Chi Siamo 
ComitatoPresidenza                   
Eventi     
Links
Contatti
 Home

 

Eventi

 
   

FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI

SEZIONE DI PORDENONE:

Presidente Romanina Santin

SINTESI DELLE ATTIVITA' EFFETTUATE NELL’ANNO 2006-2007

 

  29 settembre-1 ottobre 2006

Si è svolto a Cervia il 29° Convegno Nazionale. Tema internazionale: “La nuova dimensione della leadership”. Sia la Past President Lucia Ajovalasit che la Presidente internazionale Chonchanok Viravan hanno evidenziato le numerose difficoltà che le donne incontrano nella scalata alla leadership e l’impegno della FIDAPA  per rimuoverne gli ostacoli.

Nel corso del Convegno sono state presentate le “7 perle della Fidapa”, luoghi poco conosciuti segnalati dalle Sezioni provinciali. Ha vinto il Castello di Duino

8 ottobre 2006 :

Le socie hanno partecipato a bordo di una motonave alla manifestazione che si svolge a Trieste in occasione della Barcolana, la regata più affollata del mondo che vede la partecipazione di migliaia di imbarcazioni appartenenti alle categorie più varie.

  

18 ottobre 2006:

Incontro delle socie di Pordenone con le “fidapine” di Padova a Sesto al Reghena, per ammirare le bellezze architettoniche del luogo: dal Palazzo Grimaldi, con i caratteristici colori bianco e rosso della facciata, alla Chiesa di S. M. in Trono, con gli affreschi di ispirazione dantesca.

La visita è proseguita nella Sala Consiliare del Comune di  Pordenone e ricevuti dall'Assessore alla cultura prof. Collaoni e si è conclusa con un rinfresco e un brindisi di saluto a Villa Pedrina a Tiezzo.

 

20 ottobre 2006:

Serata di inaugurazione dell’anno sociale al Palazzo dei Conti d’Attimis  di Maniago, che ha anche ospitato la Mostra di pittura di alcune socie artiste organizzata dalla nostra socia Delia Furlan referente della commissione arte. Nel corso della serata è stato consegnato alle “fidapine” un annuario con le foto e una breve presentazione di ciascuna iscritta.

  

 

28 ottobre 2006:

Decima edizione del Premio “L. Gante”, concorso pianistico europeo. La FIDAPA ha partecipato anche quest’anno con un premio in denaro consegnato ad una giovane  pianista con il sostegno della socia Rosetta Toscano.

  

 

13 novembre 2006:

Incontro, organizzato dalla referente della commissione salute Teresa Lacchin, tra il Prof. Tirelli ed il giornalista RAI Sassoli sul tema “Scienza e informazione”. Attraverso un’intervista reciproca le due personalità hanno messo a fuoco il legame che esiste tra Scienza e Informazione, sottolineando il dovere di quest’ultima di indicare messaggi  guida corretti per eventuali percorsi terapeutici. Qualità, quindi e fonti attendibili.

 

18-19 novembre 2006:

 

Visita a Padova, Verona e Mantova sedi depositarie delle opere di Andrea Mantegna per apprezzare e ammirare l’arte del grande pittore e quella dei suoi contemporanei  tra cui Squarcione, Bellini, Schiavone

  

 

29 novembre 2006:

Organizzata dalla socia Franca Piva la visita alla Fondazione Cassamarca che ha sede nella splendida Ca’ Spineda, per poi proseguire  alla Casa dei Carraresi, sede di una mostra di pittura del 900 veneto, al teatro Comunale costruito nel 1600 e ristrutturato dopo un incendio e al Palazzo dell’Umanesimo Latino che funge da sede distaccata dell’Università di Padova.

  

1 dicembre 2006:

Serata in interclub Fidapa con i Lions di Portogruaro all’insegna della musica ispirata al romanzo di Alessio Alessandrini” Una vita negata”. Alcuni passi della storia della ragazza quindicenne rinchiusa a vita nell’Ospedale di S.Clemente per attacchi epilettici, sono stati sottolineati dal suono di alcuni strumenti musicali.

 

2 dicembre 2006:

 

In collaborazione con Soroptimist, Aidda, Innerwheel  la Fidapa ha organizzato il Convegno “Donna a 60 anni dal Voto”, in cui le relatrici hanno ripercorso la strada che ha portato ad un’emancipazione ancora incompleta e spesso ostacolata da pregiudizi e false opinioni.

  

4 dicembre 2006:

Il restauro della Madonna della Misericordia del Pordenone” il tema affrontato da Valentina Scuccato e Cristina Mion,  due giovani restauratrici pordenonesi conosciute anche all’estero che hanno illustrato gli interventi effettuati su vari dipinti nel pieno rispetto del colore e  del disegno  originale. L'incontro è avvenuto grazie all'organizzazione delle due referenti delle comissioni cultura e imprenditorialità Fausta Papa e Maria Pia Scuccato.

 

11 dicembre 2006:

                   Auguri di fine anno della Presidente Romanina presso l’Hotel Santin organizzato dalla socia cerimoniera Carla Frezza. Monsignor De Zan, autore di numerose traduzioni di testi sacri e di riviste specialistiche di Esegesi, ha esposto il tema delle errate interpretazioni dovute spesso ad un’arida e letterale traslazione  di un vocabolo spesso non esaustivo di un concetto.

 

10-21 gennaio 2007:

Romanina Santin e Raffaella Zannoni si sono recate in India con un gruppo di appassionati di tale paese tra cui Giovanni Tondo, Presidente dell'Associazione Adoption International e il fratello Renzo, autore di “Chapati”. La Fidapa ha finanziato un corso di taglio cucito e ricamo a 20 giovani donne e si è offerta di coprire per un anno le necessità economiche di due bambini abbandonati

  

26 gennaio 2007:

Serata in interclub con il Rotary Pordenone- Alto Livenza sul tema “La scoperta dell’araldica nella contrada maggiore a PN”. Lo studioso di araldica Dott. Francesco Boni De Nobili  ha presentato lo stemma di PN riprodotto sui muri e sulle pareti di numerosi palazzi della città rappresentato nelle più svariate iconografie che hanno aiutato nella ricostruzione storica della città

Nella foto la presidente della FIDAPA-Pordenone e il presidente del Rotary Pordenone-Alto Livenza

6 febbraio 2007 :

Cosa si intende per Agriturismo e come se ne  gestisce l’attività l’argomento proposto dalle Lady Chef Daniela Bavero, Silvana Mozzon e Michela Redivo, che oltre agli adempimenti necessari per avviare tale azienda hanno illustrato le loro esperienze

  

 

2 marzo 2007:

Cerimonia delle Candele, la manifestazione che si rinnova ogni anno e che intende sottolineare con l’accensione di candele colorate l’unione e la comprensione di tutte le donne del mondo. Come è consuetudine nel corso della cerimonia sono state presentate le nuove socie.

 

 

 

 

  8 marzo 2007:

 

                   Mostra “L’arte della natura nelle donne” allestita in uno dei padiglioni della Fiera di Pordenone nell’ambito dell’esposizione  “Ortogiardino” organizzata dalla socia Delia Furlan. Hanno partecipato all'esposizione Delia Furlan,  Flavia Piatti, Matilde Santin, Maria Gigante, Valentina Buttignol, Raffaella Zannoni.

 

22 marzo 2007:

                       Visita agli stabilimenti dell’Azienda Palazzetti, leader nella costruzione di caminetti e presente sul mercato mondiale. L’evoluzione è stata “raccontata” dalle tre rappresentanti femminili della famiglia, simbolo di tre generazioni: Diletta, Lucilla, nostra socia e Chiara, che hanno ripercorso il loro esordio e hanno illustrato i loro compiti nell’azienda.

 

28 marzo 2007: 

Le borsette acquistate nel corso del viaggio effettuato in India nei primi giorni di gennaio da Romanina Santin e da Raffaella Zannoni sono state messe a disposizione delle socie per una raccolta di beneficenza. Il ricavato è destinato a sostenere due bambini orfani e rimpinguare la somma destinata all’acquisto di una casa ad una giovane coppia della Bielorussia.

 

 

30 marzo 2007:

Mostra di arte e musica dal titolo “Suoni e colori dell’ambiente” nel Chiostro di S. Francesco. Nel corso della manifestazione sono stati esposti i dipinti delle artiste fidapine Delia Furlan, Maria Gigante, Luisanna Missana, Flavia Puiatti, Matilde Santin; i vetri di Sara Buttignol; le foto di Isabella scotti, Nadia Zago e Raffaella Zannoni. Suggestiva la sfilata di costumi del 500 dell’Atelier di Elisa Martin e l’atmosfera creata dalla socia Elena Corazza con le sue canzoni. Le socie che hanno promosso l'iniziativa sono state Delia Furlan, Cristofori Morena, Lucia Zanin.

  

19 aprile 2007

 

 

Curata dalla socia Giuseppina Carrelli la visita alle Cave di Sarone, i giacimenti di calcare risalenti al periodo Cretaceo. La proprietaria Berta Bocchese e il figlio Matteo hanno illustrato le varie fasi e gli strumenti idonei per la trasformazione del materiale lavico mettendo in risalto la costante attenzione riservata all’ambiente attraverso opere di risanamento e di ripristino.

  

 

23 aprile 2007:

La Presidente Romanina Santin viene intervistata per 45 minuti alla radio “La voce nel deserto” sulle finalità e gli obiettivi dell’Associazione e sulle iniziative più importanti intraprese dalla Sezione di Pordenone.

  

25 aprile-1 maggio 2007 :

La FIDAPA vola oltre oceano, a New York, per visitare l’ONU e completare il percorso iniziato con Strasburgo e Bruxelles. Le socie hanno ricevuto la visita della Presidente e della Vice Presidente del BPW ed hanno incontrato, in una serata allietata da canti e danze, il Presidente della “Famèe Furlane” a cui Romanina Santin ha espresso gratitudine verso tutti i conterranei friulani  che ci rappresentano degnamente con il loro lavoro e con il costante impegno.

  

18 maggio 2007: Premio "Vittoria Alata"

 

Nella Sala Consiliare del Comune pordenonese, alla presenza del Sindaco, Presidente della Giuria, di numerose autorità cittadine nonché della Presidente Nazionale e  Distrettuale della FIDAPA, si è svolta la prima edizione del Premio “Vittoria Alata”, ideato da Romanina Santin con lo scopo di premiare una donna distintasi nei vari ambiti sociali e lavorativi.

Il riconoscimento è andato ad Albina Poles Cimolai, cui è stata conferita una statua in bronzo opera dell’artista Bacci.

Nel corso della cerimonia sono state premiate due giovani allieve della Scuola di Mosaico di Spilimbergo:Tania Paulin e Marzia Truant.

 

31 maggio 2007:

 Numerose socie della FIDAPA hanno partecipato al concerto di Marian Trapassi e Marco Anzovino tenutosi nell’ex Convento di San Francesco in occasione della presentazione del libro di Sandra Conte: “ Il fluire degli eventi”.

  

  15 giugno 2007: Chiusura dell’anno sociale 2006-07 a Villa Pedrina di proprietà della famiglia Santin.

 

La Presidente Romanina Santin, perfetta padrona di Casa, dopo aver salutato gli ospiti e le numerose autorità presenti, ha esposto un minuzioso resoconto di tutte le iniziative intraprese, soffermandosi sull’istituzione del “ Premio Vittoria Alata”, che ha visto premiata Albina Cimolai, e che verrà proposto anche negli anni futuri.

Ha inoltre premiato con una medaglia le socie iscritte nell’Associazione da più di vent’anni, come riconoscimento per la loro fedeltà e la loro costanza. Sono state premiate: Zita Aimonetti, Clara Bertoni, Vanda Bellot, Maria Comerro, Rosetta Curtolo, Luisanna  De Vittor, Maurizia Favaro,  Delia Furlan, Sasa Hocevar, Odette Kriszhiak, Fausta Papa,  Quintina Patanè,  Gabriella Pedrazzoli, Argia Riosa, Luigia Santin, Maria Pia Scuccato.

21 giugno 2007:

visita a Poffabro in Valcolvera (Pordenone)

 

 

Visita a Poffabro, splendido e suggestivo paese proposto dalla nostra Associazione come “perla” del territorio. La gita è stata organizzata dalle socie Fausta Papa e Laura Spadotto, che hanno curato un opuscolo con la narrazione storica ed artistica degli angoli più suggestivi e dei monumenti più significativi della cittadina affiancate dalla socia Nadia Zago per la parte grafica.

 

 

 

 

 

ALTRE INIZIATIVE INTRAPRESE

- Istituzione  di un sito internet dedicato alla FIDAPA di Pordenone con foto e sintesi delle iniziative effettuate realizzato grazie alla socia referente dell'informatica Nadia Zago Alzetta  e dell'addetta stampa Adelaide Missineo.

- Corso di acquagim presso la piscina Ginnasium di Cordenons

- Corso di ballo latino-americano presso la palestra Tavella di Pordenone.

- E’ in via di realizzazione un libro sulle donne nate prima del 1935 protagoniste nel nostro territorio.

 

INIZIATIVE BENEFICHE

-Finanziamento di un Corso di Taglio Ricamo e Cucito destinato a 20 giovani donne dell’India.

-Sostegno economico per un anno a due orfani indiani.

-Contributo economico ad una giovane coppia della Bielorussia per l’acquisto di un piccolo appartamento.

-Contributo all'associazione International Adoption per un nuovo corso di formazione per giovani ragazze in India.

 

  PREMI

-Premio Gante: contributo in denaro, assieme alla socia Rosetta Toscano, alla migliore pianista donna partecipante al concorso .

-Premio Vittoria Alata: contributo di 500 euro ad una giovane allieva della scuola di Mosaico di Spilimbergo.

NUOVE SOCIE 

               Lucia Andreon Carniello                     Itala Milanese Paggiaro

               Flavia Brisotto Massanzana                Adriana Predonzan

               Daniela Guiotto                                  Isabella Scotti

               Luciana Marchetti Pomes

  
 

SUI GIORNALI

Messaggero Veneto:10 volte - Il Gazzettino:12 volte - Il Popolo: 1 volta - Pordenone 7: 1 volta

IN TELEVISIONE

Telepordenone : 20 volte

 IN RADIO

Radio Voce nel Deserto: 1volta per 45 minuti

Totale: 45 volte