Chi Siamo 
ComitatoPresidenza                   
Eventi     
Links
Contatti
 Home

 

Eventi

 
   
 

16 ottobre 2009

Presentazione del libro    "SPAZI DELL'ANIMA"

Venerdì 16 ottobre, nella Sala Consiliare del Comune, la FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) ha presentato il libro “ Spazi dell’anima “ dedicato ad alcune chiese di architettura contemporanea della nostra Provincia.

Il volume nasce da un nucleo di sei recensioni sulle stesse, scritte da Ciro Arcella, in cui si mescolano sensazioni personali e descrizioni tecniche, reminiscenze storico-artistiche e fatti di cronaca; i testi sono stati corredati da fotografie  eseguite da alcune socie appassionate di questa forma d’arte: Delia Furlan, Flora Gatti, Mariagabriella Giudici, Gabriella Martini, Adelaide Missineo, Argia Predonzan, Romanina Santin, Isabella Scotti, Cristina Testa, Adriana Vitetta, Nadia Zago, Raffaella Zannoni,  e dalle schede di catalogazione dei sei luoghi sacri redatte secondo i criteri Ministeriali.

Alla presentazione sono intervenuti il Sindaco Sergio Bolzonello e l’Assessore Provinciale arch. Giuseppe  Pedicini i quali hanno mostrato il loro apprezzamento per quanto realizzato dalla FIDAPA riguardo al  territorio e alla Provincia pordenonese.

Le curatrici del volume, Rafaella Loffreda e Maria Grazia Perrucci ( autrici  delle schede di catalogazione) e Nadia Zago (cui si deve l'elaborazione grafica) ne hanno poi fornito una descrizione al tempo stesso tecnica ed emozionale.

La Presidente Gea Arcella, figlia dell’autore, ha ringraziato il numeroso  pubblico che ha affollato la sala e quanti hanno contribuito alla realizzazione di quest’opera esprimendo l'auspicio che il libro possa essere da stimolo ad andare o a tornare in questi luoghi sacri ed a vivere in essi un momento di raccoglimento, percependoli con uno sguardo diverso, lo sguardo dell'anima.

 

 

 

 

 

 

La serata è proseguita  a Castello di Aviano nella bella cornice di Villa Policreti dove è avvenuta la cerimonia del passaggio delle consegne.

La Presidente uscente Gea Arcella, con la consueta eleganza ed incisività, ha esposto in sintesi l’attività del biennio appena conclusosi e, dopo aver ringraziato il Direttivo uscente, ha ufficializzato il termine del suo mandato passando  la collana, simbolo della Carica, alla nuova Presidente  Iva Mari.