Chi Siamo 
ComitatoPresidenza                   
Eventi     
Links
Contatti
 Home

 

 

   Eventi  

 
   

 

 

FEDERAZIONE ITALIANA DONNE ARTI PROFESSIONI AFFARI

SEZIONE DI PORDENONE:

Presidente Romanina Santin

 

SINTESI DEGLI INCONTRI EFFETTUATI NELL’ANNO 2005-2006-

  Presidente Romanina Santin

Incontro con Maria Giovanna Elmi -15 SETTEMBRE 2005

Incontro con Maria Giovanna Elmi, la “fatina” degli Italiani pronta  a salpare per Samanà, nei Caraibi. Hanno partecipato numerose sostenitrici della presentatrice, romana di nascita, ma friulana di adozione, ed il cantante Mal, anche lui ormai friulano.

 

  Convegno nazionale - 3 OTTOBRE 2005

Alcune socie rappresentanti dell’Associazione hanno partecipato al 25° Convegno Nazionale che ha visto riunite tutte le Sezioni italiane. L’incontro si è svolto all’Hotel Sheraton a Roma, in un clima di allegria e di amicizia. Nel corso della serata conclusiva è stata consegnata una medaglia alla Sezione di Pordenone, quale riconoscimento per l’attività svolta nei 25 anni trascorsi dalla fondazione della sezione locale.

Passaggio del testimone - 15 OTTOBRE 2005

Apertura ufficiale dell’anno e passaggio del testimone da Carla Paoloni a Romanina Santin. La serata organizzata a Villa Luppis a Pasiano, ha annoverato ospiti illustri quali l’On. Contento, gli Assessori Pagliaro e Cudin, che hanno contribuito con la loro presenza a sottolineare il ruolo rilevante che tale associazione ha assunto nella città.

  Convegno con altri Club cittadini – Tutto il mondo è paese - 21 OTTOBRE 2005

“Tutto il mondo è paese”. Questo il titolo del Convegno che ha visto la FIDAPA partecipare accanto ad altri club quali il Soroptimist, l’Inner Wheel, il Panatlhlon, al progetto di conoscere e dialogare con altre culture. Quattro donne straniere che vivono a Pordenone hanno riferito come nei loro paesi di origine vengono vissuti alcuni avvenimenti della vita, quali la nascita, la maternità, la morte. Scopo della manifestazione è stato la ricerca di un’affinità con le nostre abitudini che possa facilitare i rapporti sociali e favorire un’armonica convivenza.

  La schiavitù dei nostri tempi – Fidapa-Rotary - 28 OTTOBRE 2005

“La schiavitù dei nostri tempi- la tratta delle donne e delle bambine”.  Il Prefetto D. Missineo, Presidente della Commissione Rifugiati, ha illustrato a grandi linee il problema che coinvolge molte giovani straniere vittime di abusi e violenze ed il percorso che ha portato allo sviluppo dell’attuale normativa anti tratta, oggi considerata all’avanguardia nel mondo. Alla serata ha partecipato anche la nostra Vice Presidente Distrettuale Elisa Pozza Tasca, quale testimone dell’operato del gruppo anti tratta di cui ha fatto parte, oltre al Prefetto Missineo, anche Nicola Calipari..

  Premio cittadino  concorso pianistico “Luciano Gante” - 29 OTTOBRE 2005

Premio “Luciano Gante”. Il teatro Concordia di Pordenone ha accolto numerosi ospiti appassionati di musica sinfonica. Il concorso pianistico europeo si propone di rafforzare i legami tra i giovani uniti da una comune cultura musicale.La FIDAPA ha contribuito con un diploma ed un premio in denaro  alla migliore concorrente.

  Renzo Tondo e le adozioni - 22 NOVEMBRE 2005

Presentazione del libro di R. Tondo “Chapati”. L’autore ha illustrato e commentato molte realtà dell’India, soffermandosi su situazioni che per la nostra cultura risultano di difficile comprensione. Interessanti e toccanti le testimonianze del fratello dell’autore, Giovanni, responsabile dell’Associazione International Adoption, e del Giudice Dott. Benvegnù, che hanno  portato la propria esperienza personale a conoscenza di un folto pubblico.

  Donna, ambiente, arte – visita alla mostra di Amalteo -27 NOVEMBRE 2005

Visita di un gruppo di “fidapine”alla mostra sulla cultura e la vita quotidiana ai tempi di Amalteo, il pittore genero del Pordenone, che attraversò tutto il 500.  Un viaggio tra gli elementi quotidiani del Friuli che hanno caratterizzato la vita di questa terra..

  Donna, ambiente, salute –prevenzione delle malattie gastrointestinali - 1 DICEMBRE 2005

Incontro con la Dott.ssa Teresa Lacchin , responsabile della prevenzione e della cura delle malattie dell’esofago. Attraverso un excursus per grandi linee, ma preciso ed efficace, la specialista ha suggerito alcune semplici norme di prevenzione ed ha risposto a quesiti e domande poste dalle numerose intervenute.

  Incontro natalizio con il vescovo - 6 DICEMBRE 2005

Appuntamento con il Vescovo della nostra città. Monsignor Poletto ha ricevuto le “fidapine” intervenendo con alcune riflessioni sui valori dell’uomo, sui bambini, sulla speranza che non deve abbandonare mai il nostro cammino. L’incontro si è svolto in un clima di amicizia e di pace, sottolineato dalla poesia composta dalla socia Giuseppina Tundo.

  Donna e ambiente – visita alla Pordenone più antica - 16 GENNAIO 2006

Visita  guidata alla Pordenone più antica. La Dott.ssa Susi Moro ha guidato le socie nel centro della città iniziando dal Convento di S. Francesco, per proseguire poi verso il Duomo situato in una posizione elevata, e verso i palazzi più antichi di Corso Vittorio Emanuele, come Palazzo Mantica, Palazzo Gregoris, Palazzo Policreti. Il percorso si è concluso con una relazione durante la quale la dott.ssa ha risposto a domande e curiosità.

  Donna e tradizioni – mostra del giocattolo antico - 19 GENNAIO 2006

Visita alla Mostra del giocattolo allestita a Palazzo Gregoris  da Mario Ferigo. Costruzioni di metallo, di legno, soldatini, bambole, trenini…tutti oggetti che hanno suscitato emozioni sopite e il desiderio di aiutare i giovani a riscoprire le tradizioni ed il gusto delle cose semplici.

  Donna, ambiente, arte – museo civico – Afro Basaldella - 25 GENNAIO 2006

Visita alla Mostra “Nel segno di Afro” sotto la guida del Dott. G. Ganzer, direttore del Museo civico. La mostra è dedicata ad Afro Basaldella, che insieme ai fratelli Dino e Mirco e ad altri artisti contemporanei -Ziveri, Cagli, Francolini-  frequentati durante il soggiorno romano e presenti con alcune delle loro opere, furono i rappresentanti dell’Impressionismo e del Cubismo del 900 in Friuli.

  03.03.2006

 

 

CENA DELLE CANDELE

 

 

 

Donna, ambiente, imprenditorialità – cantina San Simone - 6 FEBBRAIO 2006

Visita alla Cantina San Simone. La Dott.ssa Chiara Brisotto , che insieme con la madre ed i fratelli gestisce l’Azienda vinicola, ha guidato le Fidapine alla scoperta dell’Attività operosa da ben quattro generazioni, illustrando i fattori che contribuiscono a definire il prodotto “di qualità”; risultato determinato da una struttura moderna, dinamica , attenta alle esigenze del mercato e presente oggi in molte parti del mondo.

  Donna, ambiente, cultura - 6 MARZO 2006

“Tiburzio Donadon e i suoi affreschi”.Sulla  scia del tema nazionale “Ambiente e Cultura”,

la Dott. Bucco, che ha curato con il dott. Goi la Mostra “L’officina degli Angeli”, ha illustrato la storia e il patrimonio figurativo di tre chiese della nostra città, custodi di affreschi e sculture dell’artista pordenonese, nonno della nostra socia Laura  Donadon

  Donna, arte - 24 MARZO 2006

Visita alla mostra di Van Gogh e Gauguin a Brescia e al museo.

  Convegno Cassini – Slepoj – Fidapa-Lions - 27 MARZO 2006

Il Convegno “Quando le mamme si ammalano” organizzato con il Lions Club di Maniago-Spilimbergo ha visto protagonista la nota psicologa Vera Slepoj su un tema delicato e scottante. La relatrice ha sottolineato come la confusione dei ruoli e gli stereotipi proposti dai  media accrescano nella donna il senso di inadeguatezza e di frustrazione che possono condurre a gesti estremi, auspicando un ritorno alla solidarietà femminile e una ridimensione delle reciproche identità.

  Donna e salute - 13 APRILE 2006

Breve storia dell’assistenza al malato rappresentata dalla Dott.ssa Giulia Ortez attraverso il commento e l’illustrazione di documenti e pagine di storia dell’arte. La relatrice ha ripercorso l’iter della professione infermieristica sottolineando l’evoluzione nel tempo di tale attività ed evidenziandone le caratteristiche attraverso le opere di Masaccio, Caravaggio, Beato Angelico, Munch.

     La Fidapa promuove una giovane scrittrice - 20 APRILE 2006

Presentazione da parte della Dott.ssa Chiara Brisotto del libro “Mafalda è Cresciuta” di Valentina Fonte, vincitrice di numerosi premi letterari.La relatrice ha letto alcuni passi tratti dai vari capitoli sottolineando, oltre che la varietà degli argomenti, la poliedricità dello stile e il “giocare con le parole” da parte dell’autrice, caratteristiche che rendono piacevole ed emozionante la lettura del testo.  Nella seconda parte della serata l’artista Federico Ellero ha mostrato come realizzare un centrotavola con la frutta e la verdura, utilizzando materiali semplici e di facile reperibilità.

 Incontro con la Presidente B.P.W. del Belgio e visita al Parlamento europeo –  4-5-6 MAGGIO 2006

Visita al Parlamento Europeo a Bruxelles. La Dott.ssa Margherita Buzzone, funzionaria della Direzione Generale, ha illustrato la composizione e le funzioni dei vari Organismi, con riferimenti storici alla nascita, ai trattati redatti per regolamentare i compiti delle varie Nazioni, ai rapporti tra gli Stati componenti. Alla cena conviviale ha partecipato la Presidente del B:P:W del Belgio Caroline Couvrier

 

   Fidapa per la città - 6 MAGGIO 2006-

La Fidapa di Pordenone ha partecipato alla sponsorizzazione del CD realizzato dal poliedrico musicista Remo Anzovino contenente la colonna sonora del documentario muto “Nanouk l’esquimese” realizzato da Flaherty nel 1922.

Questo grande evento per la città si è svolto al Teatro Verdi ed il compositore è stato accompagnato dal vivo dall’Orchestra Sinfonica San Marco composta da 40 elementi e diretta dal maestro Tiziano Forcolin.

Grande partecipazione delle socie e grande emozione per l’alta abilità del compositore e per l’atmosfera magica che è riuscito a creare attraverso i singoli strumenti musicali..

  Donne collezioniste - 30 MAGGIO 2006

Borsette, che passione! La socia Raffaela Bonomi ha accolto le fidapine  nella sua raffinata casa, Palazzo Policreti sito nel centro di Pordenone dove la Dott.ssa Tina Campailla ha  esposto parte delle borse antiche provenienti dalla sua  collezione.

  Cena di chiusura anno 2005-2006 e visita guidata a Villa Pedrina - 9 GIUGNO 2006

Serata di chiusura dell’anno sociale a Tiezzo nella  Villa Pedrina. La Dottoressa Susi Moro ha proposto alcuni cenni storici della villa descrivendo gli affreschi della chiesa e della sala d’ingresso.

Dopo la visita alla villa  il coro Quattro Molini di Azzano X° ha cantato per noi. La cena è stata allietata da musiche, balli e da altre piacevoli sorprese.

                                           

 

 
 

 

 Donne, ambiente – Visita al Castello di Duino - 22 GIUGNO 2006

Visita al Castello di Duino, feudo dei patriarchi di Aquileia, dei duchi d’Austria ed infine dei Principi di Torre e Tasso che ci hanno accolte. Dopo la visita c’è stata una passeggiata panoramica nel percorso dedicato al poeta Rreiner Maria Rilke  che porta fino alla splendida baia di Sistiana. Abbiamo pranzato tutte insieme allegramente in un pesca- turismo al Villaggio del pescatore.

  ALTRE  INIZIATIVE INTRAPRESE NEL CORSO DELL’ANNO:

  -Istituzione di un sito internet dedicato alla Sezione Fidapa  di Pordenone con foto e sintesi delle iniziative attuate

 -Produzione di un calendario  con le foto ricordo delle socie e degli eventi più significativi dell’anno  

-Produzione di un calendario creato in collaborazione con il Comune di Maniago in occasione

della  Mostra sulle “mele antiche”  con  dipinti, pannelli,quadri e poesie delle socie

- Sponsorizzazione di un CD “Nanouk l’eschimese” realizzato dal poliedrico musicista Remo Anzovino contenente la colonna sonora del documentario muto di Flaherty, accompagnato dall’orchestra sinfonica San Marco diretta dal maestro Tiziano Forcolin.

  INIZIATIVE BENEFICHE

Raccolta di Euro 250,00 a favore della Croce Rossa di Maniago- Spilimbergo

Raccolta di Euro 350,00 che la Croce Rossa di Pordenone ha destinato a favore di un bambino bisognoso di cure mediche

Euro 350,00 a favore della bambina di Haiti che è stata adottata dalla FIDAPA

Euro 600,00 versate all’associone ADOPTION per i bambini in India.

NUOVE SOCIE:

Sono state presentate 11 socie raggiungendo così il numero di 79 iscritte all’Associazione.

RAFFAELA BONOMI                                  LUCILLA MANZON

SARA BUTTIGNOL                                      ANGELA MORMILE

ADRIANA CASSINELLI                              FRANCA OMETTO

EMANUELA DE DOMENICO                     M. CRISTINA TESTA

FLORA GATTI                                              SERENA TOSS

                                                                       M. RAFFAELLA ZANNONI

  La stampa locale per ben 42 volte ha dato risalto alle nostre iniziative e abbiamo avuto 12 citazioni nelle televisioni locali.