Chi Siamo 
Comitato_Presidenza                                
Eventi     
Link
Contatti
Home

 

 

Eventi

 
   
 

ANNO SOCIALE 2017-2018

 ATTIVITA' SVOLTE
 

 

 
 

 

 
 

 2018 03 04

LA DONNA E’ ARTE”

mostra di pittura e scultura

in occasione di ORTO GIARDINO presso la Sala Azzurra della Fiera di Pordenone

La rassegna è organizzata dalla sezione ARTE E CULTURA PANORAMA insieme con l’Associazione FIDAPA.

 

 
 

 2018 03 02

Cerimonia delle Candele

Venerdì 2 marzo presso la sala del ristorante “ Cial de Brent “ di Polcenigo, la sezione Fidapa di Pordenone ha celebrato la ricorrenza più importante dell’anno sociale ‘ La notte Internazionale delle Candele’, la cerimonia che evoca l’unione simbolica di tutte le socie che oggi vivono in 90 paesi dei cinque continenti. La Presidente Luciana Ceciliot porta i saluti alle autorità e a tutti i presenti ai quali segue l’ascolto dei vari inni, quello nazionale e quello dell’Associazione Fidapa. Prendono la parola per un saluto il Sindaco di Polcenigo, che ci ospita, il dott. Tropeano a nome del Sindaco di Pordenone, la Past-president del Distretto Nord FidapaDora Paronuzzi, la Past-president Fidapa Pordenone Giovanna Santin e la Presidente Regionale per le Pari Opportunità Anna Maria Poggioli. Dopo la lettura dei messaggi delle Presidenti Internazionali e Nazionali, si da il via al momento più significativo della serata, l’accensione delle candele. Nell’occasione sono state presentate due nuove socie, Maria Luisa Casucci e Giulia Terio. La serata è stata allietata dalla cantante Elena Corazza, socia Fidapa, accompagnata con la chitarra dal Maestro Massimo Zemolin ,con la lettura dei testi delle canzoni dalle socie Poggioli e Mormile.
                 
L’addetta stampa Nerina Battiston

 
 

 2018 02 20

“Tumori femminili”, nuove prospettive e diagnosi precoce”

 

Nella sala conferenze della Biblioteca Civica , la Fidapa Pordenone, ha ospitato il dott. Elio Campagnutta, specialista in Ginecologia e Urologia, già Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Oncologica Ginecologica del CRO di Aviano.

Il tema affrontato “ Attualità e nuove frontiere nel trattamento dei tumori in ginecologia “.

Prende la parola per un saluto anche il dott. Tropeano, assessore alla cultura del Comune di Pordenone, che ribadisce come sia molto importante fare prevenzione in campo medico, ed elogia la Fidapa per le sue attività, sempre mirate ad ampliare le conoscenze in vari settori.
Porta i saluti a tutti i presenti la Presidente Fidapa Pordenone, Luciana Ceciliot, che puntualizza come a volte le donne, troppo prese dagli impegni che le assillano, trascurino la prevenzione. Infatti il relatore dà inizio al suo intervento, affrontando le problematiche riguardanti la prevenzione, sottolineando come sia fondamentale a tutte le età. Negli ultimi 30 anni, il tumore all’apparato genitale femminile è nettamente diminuito, anche grazie allo Screening attuato dalla nostra Regione per l’esame del Pap-test. Oltre a regolari controlli ginecologici, le donne hanno da qualche anno uno strumento in più per difendersi da questo tumore, la Vaccinazione contro il Papilloma virus,che si è dimostrata molto efficace. Infatti dal 2008 è stata avviata una Vaccinazione gratuita rivolta alle ragazze tra gli 11 e i 12 anni di età. Le infezioni da Papilloma virus umano ( HPV ) sono trasmesse prevalentemente tramite rapporti non protetti, e inizialmente non portano disturbi, ma alcune se non trattate, progrediscono lentamente verso forme tumorali. Importante in casi specifici è il ruolo dei marcatori tumorali ginecologici, per poter confermare una diagnosi in presenza di una neoplasia. Se non diagnosticati e curati per tempo, i tumori del collo dell’utero,si espandono in modo violento colpendo altri organi e diventa difficile, se non impossibile, l’intervento chirurgico. E a questo riguardo, il relatore è chiaro e determinato nel dire che, l’intervento deve essere eseguito da persone molto competenti, per asportare in maniera totale il tumore e, non dare quindi possibilità allo stesso di riformarsi. Il dott. Campagnutta viene coadiuvato dal dott. De Piero per la proiezione di una serie di diapositive, che testimoniano in modo alquanto impressionante, le conseguenze dello svilupparsi della malattia. Molto ancora è stato detto, in modo chiaro e illuminante dal relatore, che fra i tanti titoli lo ricordiamo in qualità di Direttore di Corsi Avanzati di Chirurgia Oncologica Ginecologica al CRO di Aviano e come autore di ben 130 Pubblicazioni Scientifiche su riviste nazionali e internazionali.

 
 

 2018 02 11

Presentazione libro “Il Filo di Arianna”

di Michela Diffidenti

 
 

 2018 02 11

“Cucinare”“Cucinare”  Fiera

 

La Fidapa, sezione di Pordenone, è stata ospite presso l’Arena Fipe-Confcommercio della Fiera Cucinare per la presentazione del libro “ Foodology “ di Michela Diffidenti.

Dopo i saluti della Presidente Fidapa Luciana Ceciliot, hanno preso la parola il Presidente Confcommercio Alberto Marchiori e il Presidente del Consorzio Pordenone Turismo Sergio Lucchetta, che hanno presentato l’evento.

L’autrice, introdotta da Gianna Buongiorno, è consulente di Marketing e si occupa di progetti di sviluppo e percorsi formativi presso varie imprese.

 
 

 2018 02 05

Opere fotografiche “Tra le righe”

 

Alla Biblioteca Civica di Pordenone Alida Canton e L. Gazzola Scaramuzza hanno accompagnato e illustrato la mostra alle socie Fidapa sez. Pordenone

 
 

 2018 01 27

CONVEGNO SULLA SORDITA'

"L'ORECCHIO CHE PARLA"

 

Nella saletta dell’ex convento San Francesco, la Fidapa sez. Pordenone, ha ospitato Paola De Lazzari autrice del Libro ‘L’orecchio che parla’.

Dopo i saluti della Presidente Luciana Ceciliot, prende la parola l’editore Orazio Cantiello che apre un dibattito con la scrittrice.

Paola De Lazzari nata a Treviso, dopo essersi laureata in tecniche audioptrotesiche a Padova, si è dedicata nel suo percorso di lavoro a innumerevoli casi di ipoacusia. Infatti il suo libro parla di esperienze vissute proprio a contatto con persone comuni, di tutte le età, seguite per problemi legati all’udito. Fra i tanti ama ricordare di quando, grazie a nuove tecnologie nel settore, un bambino ascoltò per la prima volta la voce della mamma, ed emozionarsi assieme all’illuminarsi dell’espressione degli occhi dello stesso. Tanti sono i casi riportati nel testo che hanno affinato la sensibilità di Paola, che in quanto donna, sicuramente è riuscita a stringere un rapporto più familiare e di fiducia con i pazienti-clienti.

Tutte le storie raccontate sono storie vere narrate con garbo e delicatezza, ricordando che i problemi legati all’udito se non curati , creano difficoltà nel vivere quotidiano e nel rapportarsi con le altre persone portandoci all’isolamento.

Dal 1992 la nostra protagonista della serata, collabora con la ‘la Nostra Famiglia‘ di San Vito al Tagliamento a contatto con varie problematiche infantili.

Nel corso del convegno non sono mancati i saluti dell’assessore alla cultura del Comune di Pordenone dott. Tropeano, che ha avuto parole di elogio per le nostre iniziative in vari settori.

Nerina Battiston addetta stampa

 

 

 
 

 2018 01 16

VISITA A VICENZA - MOSTRA VAN GOGH

Nella bella cornice della Basilica Palladiana di Vicenza, un nutrito gruppo di socie Fidapa di Pn, accompagnate dalla Presidente Luciana Ceciliot, ha potuto ammirare la mostra Tra il grano e il cielo” dedicata alle opere di Van Gogh.

Vincent van Gogh è certamente uno degli artisti più noti al mondo; la sua pittura così unica ed emotiva, per i suoi colori e le sue pennellate, lo rende riconoscibile a prima vista.

Artista dalla vita inquieta, si avvicina alla pittura non giovanissimo, dopo vani tentativi di ripercorrere le vie del padre e divenire un predicatore. La sua produzione artistica ebbe inizio con la realizzazione di rappresentazioni grafiche di paesaggi e persone dedite a lavori umili, utilizzando un insieme di tecniche pittoriche. Si avvicinò alla pittura ad olio solo dopo aver avuto contatti con varie correnti e scuole d’arte. La sua vita fu molto travagliata, soggetta a continui spostamenti tra varie città europee e con lunghi periodi di ricoveri in case di cura,con produzioni frenetiche di opere dove dà sfogo a pennellate nervose ricche di colore. Molte le lettere scambiate con il fratello Theo, che lo ha sempre sostenuto economicamente. Durante uno dei tanti periodi di depressione, uniti a vari tentativi di suicidio, si toglie la vita con un colpo di pistola.

La mostra ci ha portato a conoscenza della grande produzione grafica, che ha preceduto il periodo ad olio.

La giornata nella città Palladiana, ci ha permesso inoltre di visitare il Teatro Olimpico e la chiesa di Santa Corona dove sono conservate due pale d’altare, opere rispettivamente di Bellini e del Veronese. Stupendo l’altare con intarsi policromi di marmi pregiati, lapislazzuli, coralli, cornioli e madreperle, e la Cappella della Sacra Spina dove è conservata, all’interno di un ricco ostensorio, una spina della corona di Cristo, ricevuta in dono da Luigi IX di Francia.

Da non dimenticare il momento conviviale, naturalmente a base di Baccalà alla Vicentina con polenta.

Nerina Battiston - addetta stampa

 
 

 2018 01 10

“ENERGIE” - Presentazione del libro di FABIO MUCCINN

 

Dopo i saluti della Presidente Luciana Ceciliot, il libro "Energie" di Fabio Muccin è stato presentato da Raffaella Ferli all'ex Convento di San Francesco di Pordenone. Giovanna di Ronco ha letto alcune poesie per completare l'esposizione dell'autore Fabio Muccin.

 

 
 

 2017 12 13

CONVEGNO SULL'ENDOMETRIOSI

 

L’associazione Fidapa Pordenone, ha affrontato in questi giorni un argomento molto delicato, si è parlato di Endometriosi e indicazioni per una diagnosi precoce.

Ospiti all’hotel Santin, la Presidente Luciana Camilot, ha dato il benvenuto alle relatrici, la dott.ssa Silvia Magnaldi, primaria del reparto di radiologia dell’ospedale di Pordenone e la giornalista dott.ssa Annalisa Anastasi portavove dell’Associazione Endometriosi F.V.G. onlus.

Presente anche il signor Claudio Papais, che ha portato la testimonianza delle traversie incontrate dalla moglie prima di aver riconosciuta la malattia. Alcuni decenni fa la malattia non era riconosciuta, i notevoli disturbi che porta venivano diagnosticati e curati spesso erroneamente, con conseguenze negative a volte molto gravi.

Dopo anni di volontariato, da parte di un gruppo di donne, è sorta l’ Associazione Endometriosi F.V.G. Onlus a Porpetto e ha come Presidente Sonia Manente, che ha dato vita alla stessa dopo il suo doloroso percorso di malattia.

Alla nostra Regione si deve la 1^ Legge Regionale e Nazionale L.R. 18/2012 “ Disposizioni per la tutela delle donne affette da endometriosi”.

La dott.ssa Anastasi spiega, come la malattia sia invalidante, creando nella donna difficoltà nella gestione quotidiana, professionale e sociale. E’ importante una sensibilizzazione capillare sulla problematica a tutti i livelli, l’Onlus infatti interviene nelle scuole, senza esclusione dei maschi in quanto futuri compagni di vita delle donne.

L’endometriosi è una patologia cronica delle donne, molto subdola che si può manifestare in vari modi. E’ necessario quindi, spiega la dott.ssa Magnaldi, eseguire degli esami, come ecografia e risonanze magnetiche, con macchinari appropriati, ma soprattutto bisogna rivolgersi a medici con una formazione specifica. Ideale sarebbe creare un’equipe di medici con varie specializzazioni, per sostenere in modo adeguato la paziente e per una diagnosi precoce e di conseguenza, un intervento maggiormente risolutivo.     Nerina Battiston - addetta stampa

 

 
 

2017 12 05

INCONTRO NATALIZIO PER SCAMBIO DEGLI AUGURI

In occasione delle prossime festività, le socie Fidapa sono state ospiti della loro Presidente Luciana Ceciliot all’ hotel Luna di Vigonovo, per il consueto scambio di auguri.

Numerosissime le socie presenti, alle quali don Giacomo parroco di Vigonovo, prima della benedizione augurale, ha rivolto parole di elogio per gli obiettivi che le donne riescono a raggiungere grazie alla loro tenacità e alla forza di gruppo che sanno creare.

Erano presenti oltre alla presidente Fidapa, la past-president Giovanna Santin, la past-president

Distrettuale Nord-Est Dora Paronuzzi, la presidente regionale Pari Opportunità Poggioli Anna Maria e la vice presidente regionale Pari Opportunità Anita Zanin.

La Presidente comunica con grande orgoglio, che la nostra socia Anna Maria Poggioli è stata eletta

dal Consiglio Nazionale Fidapa, dopo l’esame dei vari curricula pervenuti, referente per le Pari Opportunità del Distretto Fidapa del Nord-Est:distretto che comprende il Friuli Venezia Giulia, il Veneto, l’ Emilia Romagna e il Trentino Alto Adige.

All’interno del progetto TEAMING-UP avrà come  compito , coordinare e fare squadra tra le 4 regioni, per creare azioni positive e buone pratiche in ambito sociale, programmare parità di genere sul lavoro, diffondere la cultura del rispetto e contestare la violenza.

La serata è continuata con la lettura, da parte della socia Isabella Scotti, di una poesia da lei composta, seguita poi da un allegro brindisi con l’augurio che l’Associazione continui ad operare sempre con profitto ed armonia.

Nerina Battiston

 

 
 

28 nov. 2017

Rampini Laura

prima donna paracadutista paraplegica italiana a lanciarsi dal cielo.

Modera: Romanina Santin

 
 

21 nov. 2017

25 novembre giornata mondiale contro la violenza sulle donne.

(Con il patrocinio del Comune di Pordenone)

 
 

dal 9 al 19 nov. 2017

Lady Donna Avventura

Viaggio in Guatemala

 
 

 2017 10 24

 Associazione Ambuj onlus

presentazione della Associazione che opera in India per assistere i bambini orfani, seguita da una degustazione di cibi indiani per raccogliere fondi

 
 

 2017 10 15

conferenza le radici della salute

 

 
     
 

 2017 09 31

La FIDAPA BPW ITALY e la Fidapa BPW Italy sezione di Bolzano sono tra gli sponsor che sostengono il

Premio Letterario Internazionale Il Carro delle Muse”.

In particolare la sezione di Bolzano che dà un notevole apporto nella persona della Presidente Donatella Marcarino.

Il Premio Letterario si sviluppa su diversi temi:

  • narrativa,

  • poesia,

  • arte grafica e

  • arte fotografica ispirata ad un’opera letteraria scelta dalla concorrente.

Si rivolge a donne di qualsiasi età e nazionalità che conoscono la lingua italiana (almeno per le due prime sezioni).

 

 

Il 30 settembre 2017 al teatro Navalge di Moena si è svolta la Festa di premiazione a cui sono state invitate, quali finaliste, due socie della sezione di Pordenone che hanno partecipato al concorso. Hanno ricevuto l’attestato di “Alto Riconoscimento” Angela Mormile con la poesia “L’invidia” e Nadia Zago con la poesia “Profumo di bambino”, ricevendo un personale ringraziamento alla partecipazione dalla Presidente della sez. di Bolzano, Donatella Marcarino.

 












approfondimento
 

 2017 09 30

cena apertura anno sociale

consegne alla nuova presidente eletta  per il 2017-2019

Nella bella cornice di Borgo Villa Braida, si è svolta la cerimonia del passaggio delle cariche all'interno della Fidapa.

La presidente uscente Giovanna Santin ha ufficializzato il termine del suo mandato passando la collana, simbolo della carica, alla nuova presidente Luciana Ceciliot.

Ha preceduto, nel pomeriggio, al teatro Arrìgoni di San Vito al Tagliamento, uno spettacolo per festeggiare i primi 10 anni dell' “Ensemble Vocale Femminile Fidapa” diretto dal maestro Emanuele Lachin. L'evento è stato preceduto dai saluti del sindaco Antonio Di Bisceglie e di Angela Mormile, ideatrice e coordinatrice del coro Fidapa.  Assieme al coro Fidapa, si sono esibiti il coro Singinin Pordenone diretto dal maestro Denis Antonel e dalla maestra Ambra Tubello e il coro Quattro Molini di Azzano Decimo, diretto dalla maestra Isabella Giacobbi. Inoltre, la socia Elena Corazza, ha deliziato il folto pubblico presente con la sua splendida voce.

 

           

 

 

 

 

 

 

Con l’occasione la presidente Giovanna Santin, assieme alla presidente del distretto Nord Est Dora Paronuzzi, ha consegnato il riconoscimento distrettuale “eccellenze 2017” alle socie Fidapa, Delia Furlan e Lucilla Manzon.

 










approfondimenti
 

 2017 09 10

Incontro delle sezioni Nord Est al distretto Nord Est

 

 
 

 * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

 
 

 ANNO SOCIALE 2016-2017

 
 

2017 06 27

 Life tree team

"Come esprimere al meglio la forza del gruppo e di singoli talenti"

 

 

Si è tenuta presso la sala congressi dell'Hotel Santin di Pordenone l'interessante incontro

 

 
 

2017 06 22 cena chiusura 2016 2017

 
 

2017 06 19 Pradis. alla scoperta del territorio pordenonese

 
 

 2017 06 13

 La Donna protagonista dello sviluppo turistico

Nella sala Degan della biblioteca civica di Pordenone si è tenuto un incontro organizzato dalla Fidapa: “ La donna protagonista dello sviluppo turistico”

 


 

 2017 05 30 Fertilità. un percorso tra aspettative e realtà

 
 

 2017 05 29 Ferli Raffaella.Napoli fierIDA

 
 

2017 05 26 elezioni sezione Pordenone 

 
 

2017 05 20 pordenone viaggia Romanina Santin

 
 

2017 05 16

PREMIO "VITTORIA ALATA" -  7a Edizione

 riconoscimento alle donne della provincia di Pordenone che sono emerse nei vari ambiti lavorativi conseguendo importanti risultati e per la “categoria giovani” altri riconoscimenti alle allieve della Scuola di Mosaico di Spilimbergo che partecipano alla selezione con dei bozzetti ispirati al premio.

   

 

 
 

 2017 05 06 premio valcellina

 
 

 2017 04 19 corso cucina. La pastiera

 
 

2017 04 11 Massimo Buset. MI PAR TI. libro

 
 

 2017 04 05

visita all’azienda “il Gufo”, Asolo (TV)

 imprenditoria al femminile leader nel mondo

 

Un nutrito gruppo di socie e simpatizzanti Fidapa, guidato dalla Presidente Giovanna Santin, si è recato ad Asolo in visita all’azienda “il Gufo”, leader nel mondo per la produzione di abbigliamento di lusso per bambini.

 




approfondimento
 

 30 marzo 2017 cake design

 
 

 28 marzo 2017

"LE DONNE E LO SPORT"  Triathlon

 La presidente Giovanna Santin ha presentato l'incontro. Sono intervenuti: Guglielmina Cucci, assessore alle pari opportunità;  Romanina Santin, referente Donna e Sport del Panathlon Club; Andrea Giachino, direttore della Banca Popolare Volksbank; il moderatore Antonio Iossa, presidente del Triathlon club; le relatrici Federica Buttolo, Elena Carniel, Yvette Moro Piazzon, Sara Piccinato ed Elisabetta Villa.

L'incontro si è svolto nella saletta dell'ex convento di S. Francesco di Pordenone

 

 
 

 24 marzo 2017 e  29 marzo 2017

In occasione dello spettacolo "Il viaggio di Enea" in programmazione al teatro Verdi di Pordenone

ASSOCIAZIONE ITALIANA DI CULTURA CLASSICA “Atene e Roma”
CIRCOLO DELLA CULTURA E DELLE ARTI
FIDAPA Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari

hanno organizzato due incontri alla Sala "T. Degan" - Biblioteca Civica di Pordenone:

Paolo Mastandrea, docente di lingua e letteratura latina all'università di Venezia ha raccontato "L'ENEIDE":   "Dalla catastrofe di Troia all'apogeo di Roma (con soggiorno a Cartagine)" 

 Roberto Calabretto docente di musicologia e storia della musica all'università di Udine ha presentato "Dido and Aeneas" opera di Henry Purcell. 

 

 
 

 21 marzo 2017

“DONNE DI TALENTO CI RACCONTANO”

All'incontro presso la SALA DEGAN – BIBLIOTECA CIVICA di Pordenone, Giovanna Santin
Presidente Fidapa Sezione di Pordenone e Dora Paronuzzi Presidente Fidapa Distretto Nord Est hanno presentato l'evento che è stato introdotto anche da Annamaria Poggioli Presidente Commissione Pari Opportunità FVG. Moderatrice è stata Flavia Brisotto Vice Presidente Fidapa – Sezione di Pordenone, relatrici Monica Cairoli, Arianna Gasperina e Cinzia Raffin .

La conferenza si inserisce nell'ambito del TEMA NAZIONALE FIDAPA BPWI - "I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese".

 
 

 10 marzo 2017

CERIMONIA DELLE CANDELE

La cerimonia delle candele evoca l'unione simbolica di tutte le socie della BPW INTERNATIONAL - Business Professional Woman - che oggi vivono in più di 90 paesi dei cinque continenti. Donne di cultura, etnia, lingua, fede religiosa e appartenenza politica diversa, impegnate però nella realizzazione di obiettivi comuni.

Sono state ospiti della sezione Chicca Coccitto vice presidente distretto nord-est Fidapa BPWItaly, Guglielmina Cucci assessora alle pari opportunità del Comune di Pordenone, Annamaria Poggioli presidente regionale Pari Opportunità FVG, Mirna Carlet del Circolo della Cultura e delle Arti, Rita Biancofiori presidente InnerWhell, Bruna Braidotti, Annalisa D'Andrea della Compagnia di Arti e Mestieri. Sono state presentate tre nuove socie: Rita Biancofiori, Guglielmina Cucci e Lina Grech.

L'evento si è svolto al "Podere dell'Angelo" di Prata di Pordenone












approfondimento
 

 8 marzo 2017

OTTO MARZO - Giornata della Donna

La FIDAPA BPW Italy ha ricordato questo giorno con uno slogan redatto per l'occasione

 

La sezione di Pordenone ha voluto partecipare all'evento in maniera personale con questa  "poesia-immagine" che la nostra socia Isabella Scotti ha composto per tutte noi, coniugando le sue peculiarità di fotografa a poetessa 

 
 

 28 febbraio 2017

"A CARNEVALE INCONTRO CONVIVIALE"

delle socie Fidapa sez. di Pordenone

 

 

All'Hotel Santin la presidente Giovanna Santin ha accolto le socie per una cena in maschera e danzante e con la partecipazione dei Maestri della scuola a.s.d. PASSIONE DANZA di San Quirino

 che si sono esibiti in tango, valzer ecc.

 


























approfondimento


 

 27 febbraio 2017

L'ENSEMBLE VOCALE FEMMINILE FIDAPA

carnevale con gli anziani di Chions (PN)

"Come Ensemble Vocale Fidapa eravamo andate per far divertire le ospiti del Centro Anziani di Chions e, invece, superando ogni immaginazione sono state loro a coglierci di sorpresa con i loro travestimenti e le loro gag!"

 













approfondimento

 

18 febbraio 2017

 Paola Cadelli e il suo libro "L’ultimo concerto"

 

All'ex Convento di San Francesco di Pordenone Paola Dalle Molle ha presentato il libro di Paola Cadelli "L'ultimo concerto".  L'evento è stato organizzato dal Circolo della Cultura e delle Arti in collaborazione con la Fidapa BPWI di Pordenone.













approfondimento
 

 12 febbraio 2017

SHOW COOKING ALLA FIERA DI PORDENONE

CUCINARE 2017

Alla Fiera di Pordenone "Cucinare 2017" all'insegna di 'cucinare per piacere e per mestiere' la presidente Fidapa - sezione di Pordenone Giovanna Santin e un buon numero di socie hanno partecipato a una dimostrazione e degustazione nell'arena fipe/confcommercio dove si è cimentato lo staff di Amatrice.

 













approfondimento
 

 7 febbraio 2017

HOME STAGING “L’arte di valorizzare casa tua”

Dopo il saluto di Giovanna Santin Presidente Fidapa e l'introduzione delle relatrici Silvana Battistella, Mariagrazia Guarini, Susanna Menegotto, la moderatrice arch. Lucia Emanuela Zanin ha condotto il dibattito. L'incontro si è svolto presso l'ex Convento di San Francesco in Pordenone.

 











approfondimento
 

 4 febbraio 2017

CONVEGNO "FORMAZIONE E INNOVAZIONE NELL'IMPRESA FEMMINILE"

CERIMONIA DELLE CANDELE  - DISTRETTO NORD-EST

La presidente della sezione di Pordenone Giovanna Santin e alcune socie imprenditrici hanno partecipato all'interessante convegno e alla elegante cena tenutasi al Castello di Bevilacqua in provincia di Verona.

 

 
 

 2 febbraio 2017

Visita Guidata alla mostra "FILANDO I REMI . La Stamperia d'arte Albicocco per Zanussi Electrolux" e Sguardi sul Contemporaneo. Ludovico Bomben, Michele Tajariol con la curatrice Alessandra Santin iniziativa organizzata dal Comune di Pordenone/Assessorato alla cultura in occasione del centenario Zanussi/Electrolux. Grazie alla curatrice Alessandra Santin, a tutte le socie Fidapa con la presidente Giovanna Santin, a tutti i presenti, alle amiche dell'Inner Wheel con la presidente Rita Biancifiori.












approfondimento
  16 gennaio 2017

Federica G. Ravizza

e il suo libro

“Un’ inquieta felicità”

Presentazione a cura di  Franca BenvenutiLetture di Angela Mormile e Claudio Cattarinussi. L'incontro si è tenuto presso la Sala Teresina Degan Biblioteca CivicaPiazza XX Settembre - PORDENONE










approfondimento
 
25 dicembre 2016   
A tutti e in particolare a tutte le socie FIDAPA BPW Italy


piazza XX Settembre


Natale a Pordenone -
"la Natività" sotto la loggia Il Municipio
              
 
     
  10 dicembre 2016

L'Ensemble Vocale Femminile FIDAPA canta per il Natale

Il coro della FIDAPA di Pordenone diretto dal maestro Emanuele Lachin si è esibito nella bellissima location di "Pallazzetti per Te" invitate dal Circolo della Cultura e delle Arti nella persona della Presidente Vera Casagrande.

 

 



















approfondimento

  2 dicembre 2016

INCONTRO NATALIZIO E PRESENTAZIONE NUOVE SOCIE

All'incontro natalizio presso l'Hotel Santin di Pordenone, alle 19.30, sono state presentate sette nuove socie che entrano a far parte della FIDAPA BPWI di Pordenone: Brisotto Daniela, Giust Eves, Orlando Francesca, Palma Paola, Popa Catrinel, Roman Martina, Visentin Cinzia quì sopra con la Presidente di sezione Giovanna Santin, la Presidente FIDAPA BPWI Distretto Nord-est  Dora Paronuzzi e Annamaria Poggioli Presidente Commissione Pari Opportunità presso la Regione Friuli Venezia Giulia assieme alla vicepresidente Anita Zanin della Commissione stessa. L'amministrazione comunale ha presenziato con Cristina Amirante assessora all'urbanistica, Stefania Boltin assessora all'ambiente, Guglielmina Cucci assessora alle Pari Opportunità oltre al Capo di Gabinetto del comune di Pordenone Davide Zaninotti. Sono state ospiti la presidente del Soroptimis Carla Panizzi e la presidente dell'Inner Wheel Rita Biancifiori. E' seguita la cena con lo scambio degli auguri per le festività ormai prossime. i

INCONTRO CON IL VESCOVO DI PORDENONE

Lo stesso giorno, alle 9.00 del mattino, le socie sono state accolte nella Curia di Pordenone dal Vescovo Mons. Giuseppe Pellegrini  per un incontro di riflessione in occasione del Natale che si è concluso con una personale benedizione.


























approfondimento

  23 novembre 2016

“Donne: sfide e opportunità in un mondo ancora dominato dalle discriminazioni e dai pregiudizi”


 

 

La conferenza, organizzata dalla FIDAPA BPWI presso la sala riunioni dell'ex convento di san Francesco di Pordenone si è inserita nella più ampia organizzazione cittadina dal titolo "PORDENONE una città contro la violenza sulle donne" che dal 19 al 26 novembre ha promosso convegni e dibattiti sulla violenza alle donne e più ampiamente sulla condizione femminile.

Daniela Quattrone, psicologa, ha introdotto e moderato l'incontro. Sono intervenuti: Lisa Daniele - District Manager per il lavoro, Teresa Dennetta - Consulente del Punto di ascolto anti-mobbing della Provincia di Pordenone - CISL. Annamaria Poggioli - Presidente Commissione Regionale FVG Pari Opportunità. Ha concluso Guglielmina Cucci - Assessora Comnale alle Pari Opportunità Aviano.

 

 
 
21 novembre

“l'Ensemble Vocale Femminile Fidapa"

ad Aviano con gli anziani

L'Ensemble Vocale Femminile Fidapa, diretto dal Maestro Emanuele Lachin, ha cantato per gli ospiti della Casa di Riposo Pio X di Aviano per portare un po' di allegria nello spirito natalizio. 

 

 
  18-19 novembre 2016

CORSO DI PUBLIC SPEAKING

La nostra socia dott.ssa Daniela Quattrone ha tenuto, nella sala riunioni dell'Hotel Santin,  un mini corso di due giorni sulle tecniche per parlare in pubblico che è stato molto apprezzato.

 

 
  15 novembre 2016

“I FARMACI FUNZIONANO SEMPRE?”

Nella saletta dell'ex Convento di S. Francesco, organizzato dalla Fidapa, si è svolto un interessante convegno dal titolo:”I farmaci funzionano sempre?” Brevi informazioni per saperne di più sui rischi/benefici e utilizzarli in modo appropriato.
Relatori il dott. Paolo Baldo, farmacista ospedaliero e ricercatore presso il CRO di Aviano; la dott.ssa Giulia Fornasier, farmacista del Servizio di Vigilanza sui Farmaci della Soc. di Farmacia al CRO; la dott.ssa Emanuela Ferrarin, responsabile scientifico del CIFAV ( Centro di Informazione sul Farmaco).

 
  2 novembre / 13 novembre 2016

FIDAPA e PANATHLON con "LADY AVVENTURA" portano aiuti umanitari in India

 

Il 31 ottobre, in municipio, 12 socie di Fidapa e del Panathlon componenti del gruppo “Lady Avventura” hanno presentato al sindaco Alessandro Ciriani e all’assessore alle pari opportunità Guglielmina Cucci, il loro nuovo progetto di solidarietà che si è concretizzato nel portare aiuti umanitari in aree depresse del mondo. In questa spedizione, nel sud dell’India dal 2 al 13 novembre, autofinanziata, hanno portato computer, materiale scolastico ed attrezzature sportive, considerato che da alcuni anni il Panathlon club sponsorizza due squadrette di calcio, e una volta sul posto hanno valutato anche come intervenire per affrontare le necessità più urgenti.

 

 
 
19 ottobre 2016

“Due ore di perfezione assoluta”

Un incontro-dibattito sul libro di Angela Scalia con la moderatrice Rita Bragato si è tenuto presso la Sala Incontri – Ex Convento di San Francesco - Pordenone. Angela Scalia si occupa di consulenza aziendale nel campo del marketing e della psicologia del benessere. Ha lavorato in progetti UE di sviluppo territoriale in zone di confine. Vive in Friuli Venezia Giulia. “Due ore di perfezione assoluta” è il suo primo romanzo.

 
  4 ottobre 2016

1866- 2016 - 150 anni di Friuli italiano a cura di Carla Paoloni

Donne friulane del Risorgimento

Il Circolo della Cultura e delle Arti con la collaborazione di FIDAPA sez. di Pordenone hanno realizzato l'incontro a Bastia del Castello di Torre di Pordenone relazionando sulle donne friulane del risorgimento.  Relatrice: dott.ssa Chiara Fragiacomo, ricercatrice presso l’istituto Friulano di Storia. Hanno moderato l’incontro: Chiara Cristini, consigliera provinciale di parità e Paola Dalle Molle, giornalista.

 

 
  27 settembre 2016

“LA SAGGEZZA DEL CORPO:
YOGA DELLA RISATA PER VIVERE MEGLIO”

Cinzia Visentin ci ha illustrato la sua filosofia di vita e di come è arrivata alla creazione dell’Associazione Culturale Cerchium Vitae dove, tra l'altro, insegna lo "Yoga della Risata". L'incontro si è svolto nella sala convegni dell'Hotel Santin di Pordenone.

 
  24 settembre 2016

"Il Carro delle Muse"

Premio Letterario Internazionale al Femminile

 Il 24 settembre 2016 a Moena al teatro Navalge si è concluso il PremioLetterario Internazionale al Femminile "Il Carro delle Muse" sostenuto dalla Fidapa sez. di Bolzano e con il patrocinio di FIDAPA BPW Italy. Nadia Zago, con la poesia "San Canzian" l'antico cimitero e Angela Mormile, con la poesia "Amo legata a te", socie della sezione di Pordenone, hanno ricevuto l'attestato di "Alto riconoscimento" per le opere finaliste che sono inserite nell'antologia stampata per l'occasione. 

La Fidapa di Pordenone si complimenta ed è onorata di annoverarle fra le socie.  Congratulazioni

 











approfondimento

 
22 settembre 2016

Visita guidata ad AQUILEIA

La Fidapa con Presidente Giovanna Santin, in collaborazione con l'Innerhweel, ha organizzato una visita guidata alla mostra “Leoni e tori” allestita al Museo archeologico Nazionale di Aquileia.

 
 

 13 settembre 2016

APERTURA ANNO SOCIALE 2016 - 2017

Serata inaugurale della stagione 2016/2017 di Fidapa sezionePordenone nella villa della presidente Giovanna Santin. 
Grazie alle autorità presenti: la Presidente distrettuale Fidapa Nord Est Dora Paronuzzi, agli assessori del Comune di Pordenone Cristina Amirante, Guglielmina Cucci, Emanuele Loperfido, Pietro Tropeano, la consigliera e socia Daniela Quattrone, il consigliere regionale Walter Santarossa a Vera Casagrande Presidente del Circolo della Cultura e delle Arti. Un ringraziamento particolare al gruppo musicale Soul food e al Catering Le Troi chef con Walter Rossi per aver contribuito a questa bellissima serata e a tutte le socie presenti, agli amici, mariti, al direttivo (preziosissimo).

 

 
 



 
 

 

 
 

 

non
   
 

 

 




SINTESI anno sociale 2016 - 2017 (in allestimento)      

                                 SINTESI anno sociale 2015 - 2016    


                                SINTESI anno sociale 2014 - 2015      


                                SINTESI anno sociale 2013 - 2014    



SINTESI anno sociale 2012 - 2013
      


SINTESI anno sociale 2011 - 2012      













 
SINTESI anno sociale 2010 - 2011     


 

SINTESI anno sociale 2009 - 2010      

 

 

SINTESI anno sociale 2008 - 2009        


 

 

SINTESI anno sociale 2007 - 2008       


 

 

SINTESI anno sociale 2006 - 2007        


 

 

SINTESI anno sociale 2005 - 2006